Up Revolt Home » Revolt Surf Destinations » Lanzarote Slideshow

 


Lanzarote
Arcipelago Canarie, Spagna.
Una delle surf destinations preferite dai surfers europei.

body board in lanzarote
GOPR1771
GOPR1772
GOPR2253
lanzarote-good-wave
lanzarote sun set
IMG_5695
IMG_8568
IMG_9679
IMG_9758
lanzarote
lanzarote good wave
playa de famara
sun set lanzarote,ca#F0018
surfing in lanzarote
tarjeta trip

Lanzarote Surf Guide

in collaborazione con:
KALUFA SURF SCHOOL

Le Canarie, riferendosi alla qualità delle onde, sono spesso definite come le Hawai dell’atlantico. In questo paragone Lanzarote è Oahu e i 10 kilometri di costa che vanno da Famara fino alla Santa sono la famosa North Shore!

Un’isola in mezzo all’oceano significa un’apertura di 360 gradi agli swell e ai venti. A Lanzarote praticamente ogni giorno basta girare l’angolo per trovare onde e vento offshore!

Il surf a Lanzarote è relativamente giovane, chi ha avuto la fortuna di nascere su quest’isola ha cominciato a surfare le onde sotto casa con pochi amici, ora si trova a dividere le stesse onde con gli amici di sempre, nuovi amici e sempre più persone provenienti da tutto il mondo.

Un’onda non è solamente un’onda. Dietro ogni onda ci sono storie che un turista non può conoscere.. storie di ragazzini pieni di entusiasmo che fra un tubo epico e un wipeout rovinoso diventano uomini, storie di grandi amicizie, giornate indimenticabili, tanti bei ricordi e alcune tragedie. Dietro ogni onda ci sono storie che un turista non può conoscere e non può capire, ma deve rispettare. Perché un’onda non è solamente un’onda


IL CLIMA

Alle Isole Canarie le temperature diurne sono costanti durante tutto l’anno e le differenze tra estate (24°/30°) e inverno (18°/25°) piuttosto limitate.
L’escursione termica tra giorno e notte è anch’essa contenuta e raramente è necessario qualcosa di più di una felpa quando si esce di sera.
L’acqua è invece generalmente fresca (ma mai veramente fredda) a causa delle corrente fredda sud africana e va dai 20° invernali ai 24° estivi. Per quanto riguarda la metereologia le Canarie sono state chiamate fin dall’antichità le isole fortunate per il loro clima mite. Fuerteventura e Gran Canaria in particolare sono soleggiate per più di trecento giorni all’anno e non piove quasi mai (cinque/sei giorni massimo all’anno). Il vento invece è spesso forte (sopra i venticinque nodi).

IL SURF

Il termine più utilizzato dai surfisti per indicare le Canarie è quello di Hawaii dell’Oceano Atlantico, infatti come queste ultime hanno due stagioni surfistiche, una invernale con grosse swell da nord che colpiscono violentemente la North-shore ed una estiva con swell più contenute che impattano invece la South-shore. L’inverno è sicuramente la stagione migliore per il surf, specialmente da novembre a marzo, perché le onde sono più frequenti, più grandi, più regolari e il vento è spesso off-shore e soprattutto meno violento che nel resto dell’anno. L’altezza media delle onde è in genere intorno ai due metri, ma in inverno non sono rare swell da Nord di quattro/cinque metri.

EQUIPAGGIAMENTO

Una sola tavola longboard o short (5'10"/6'4") è sufficiente per un surftrip a Lanzarote, a meno che non vogliate surfare durante la stagione invernale, quando una tavola in piú, lunga (6'8"/7'2"), magari semigun, potrebbe fare comodo.
In inverno una muta 3/2 a maniche lunghe è la miglior scelta (soprattutto per proteggersi dal vento), in estate invece è sufficiente una shorty. Comunque anche in inverno non è raro vedere surfisti che usano solo una lycra,
Il casco non è obbligatorio ma in certi spot con la bassa marea può proteggervi da spiacevoli inconvenienti.
Non c’è comunque da preoccuparsi se si dimentica o rompe qualcosa, a Corrallejo si trovano moltissimi negozi di surf ben forniti e diversi shaper locali di buona fama che producono ottime tavole.

PERICOLI

A Lanzarote non ci sono reali pericoli per la pratica del surf se si escludono i pochi spot su reef semi-affiorante.
Le onde pur potenti sono piuttosto lente e solitamente non tengono sotto molto tempo.
L’unico rischio possono talvolta essere le grosse swell invernali (una o due all’anno), quando le onde raggiungono anche i sette/otto metri e dovrebbero quindi essere affrontate solo da surfisti esperti e ben allenati.

VIAGGIO

Le principali compagnie aeree che collegano l’Italia con le Canarie, sono l’Iberia e l’Alitalia, ma spesso si possono trovare più economici voli charter dell’Eurofly e della Binter Canarias, che, tra l’altro, fanno pagare per il trasporto della tavola dai venticinque ai cinquanta Euro.
Normalmente dopo un volo dall’Europa si atterra direttamente a Fuerteventura all’aeroporto di Puerto del Rosario, ma talvolta può essere conveniente, per sfruttare le opportunità contingenti e risparmiare qualche euro atterrare a Gran Canaria e raggiungere Fuerteventura in traghetto o volo interno, due sono le compagnie aeree: Binter ed Islas Airways, quest’ultima a volte offre biglietti per meno di 30 Euro (le varie isole sono frequentemente ed efficientemente collegate tra loro via nave e con numerosissimi voli interni).
Il trasferimento dall’aeroporto a Corralejo dura circa quaranta minuti,

SPOSTAMENTI

Per praticare il surf a Lanzarote è assolutamente necessaria un auto.
La maggior parte degli spot infatti sono lontano dall’abitato di Corralejo, mentre quelli raggiungibili a piedi sono molto affollati di grommet e non sempre rompono. Per quanto riguarda le auto a noleggio, specialmente nei periodi di punta sono molto difficili da trovare, quindi é altamente consigliato prenotare dall’Italia, il costo é molto basso se prenotate in anticipo: dai 20 ai 25 Euro al giorno con assicurazione Kasko e Km. illimitati, la benzina costa sui 65 centesimi al litro.
Noi vi possiamo offrire una flota di oltre 7.000 veicoli. Se non si hanno problemi di budget nella scelta dell’auto è meglio optare per un piccolo fuoristrada in quanto le strade della North-shore (dove si trovano i migliori spot) sono sterrate e disseminate di sassi lavici affilati e taglienti.

 

LANZAROTE SURF CAMP AND SCHOOL PARTNER IS BENAS SURF CLUB

Barbados1


20 Immagini | Revolt Surf Destinations | Revolt Surf Store |
© Copyrights: Revolt Surf - All rights reserved - www.revoltsurf.com